.................................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................................


Storico dell’arte

Laureato in Lettere con indirizzo Storia dell’Arte (2003) presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito presso la medesima facoltà il Dottorato di Ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura (2008) con la tesi sugli affreschi di Marco Benefial a Città di Castello. Le sue ricerche vertono sull’arte e il collezionismo a Roma tra la fine del XVII secolo e la fine del XVIII secolo. Ha svolto tra il 2010 e il 2015 la schedatura, lo studio, la catalogazione delle collezioni d’arte della Fondazione Camillo Caetani. Dal 2015 è curatore della collezione dell’Avvocato Fabrizio Lemme.

Nel 2016 ha collaborato nel progetto FIRB Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi. Arte e mecenatismo di antichi casati dal feudo alle corti Barocche, II unità di ricerca, Università di Salerno, DISPAC, svolgendo ricerche sulle collezioni e il mecenatismo del cardinale Domenico Orsini. Ha al suo attivo saggi apparsi sulle riviste Paragone (2007, 2010, 2015) Nuovi Studi (2012) Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (2013) Ricerche di Storia dell’Arte (2014).

Ha collaborato a varie mostre, scrivendo sia schede di catalogo sia saggi (Il Museo del Barocco romano:la collezione Lemme a Palazzo Chigi ad Ariccia, 2007; Il Museo del Barocco romano: le collezioni Ferrari, Laschena e altre donazioni al Palazzo Chigi di Ariccia, 2008; Lés Confreries de la Corse: un société idéale en Meditérranée, 2010; La primera flor de la santidad de America Latina: Santa Rosa de Lima, 2011; Péindre a Rome, 2011; Rome de Barocci à Fragonard, 2013; Ritratto e figura: da Rubens a Cades, 2015). Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali (La copia: conoisseurship, storia del gusto e della conservazione, 2010; I Rapporti tra Italia e Madrid nei secoli XVI e XVII: arte diplomazia e politica, 2011; La Basilica di San Pietro: fortuna e immagine, 2012; La canonizzazione di Santa Francesca romana: santità cultura e istituzioni in età moderna, 2013; Il Settecento del XXI secolo, 2014; Caietana: Nuove ricerche sulla famiglia Caetani e le arti, 2014; Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi, 2016; Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa, 2016). Ha curato il volume sulla collezione Lemme (2016) ed ha in preparazione la raccolta di scritti in onore di Fabrizio Lemme, con Francesca Baldassari, il volume sul collezionismo e il mecenatismo del cardinale Domenico Orsini, la monografia sul pittore Marco Benefial, con Liliana Barroero.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle nostre attività